CAMMINARE AL FREDDO FA BENE: ECCO I 5 BENEFICI

CAMMINARE AL FREDDO FA BENE: ECCO I 5 BENEFICI

30/12/2020 0 Di Elsa

D’inverno, quando fuori fa freddo, diventiamo più pigri e preferiamo trascorrere il nostro tempo libero in casa, facendoci coccolare dal caldo.

Inoltre molti pensano erroneamente che stare al freddo ci fa ammalare.

Se siete dei camminatori, non fermatevi e utilizzate il periodo invernale per tenervi allenati e prepararvi alle escursioni che state progettando per il periodo primaverile-estivo.

Se invece siete dei neofiti  e vi state avvicinando ora alla camminata, non fatevi spaventare dal freddo e utilizzate questa stagione per iniziare a camminare, bastano pochi chilometri al giorno per abituare il vostro corpo a questa attività.

I 5 BENEFICI DEL CAMMINARE AL FREDDO

Secondo uno studio americano del Beth-Israel Deaconess Center di Boston, camminare al freddo apporta numerosi benefici al nostro organismo:

  • La luce naturale del giorno stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Bastano 30 minuti al giorno per abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress  e contrastare la depressione stagionale. Troppa poca luce del sole ci rende più pessimisti e affaticati. Quindi anche in inverno basta scegliere il momento giusto (quando c’è il sole o nelle ore con più luce) per uscire a camminare.
  • Si rafforza il sistema immunitario: senza bisogno di praticare uno sforzo eccessivo, camminare con regolarità anche d’inverno, aiuta il corpo ad abituarsi progressivamente al freddo e quindi contrastare i malanni stagionali.
  • Stare all’aria aperta e alla luce del sole, aiuta a produrre vitamina D che rafforza l’assorbimento del calcio e contrasta le infiammazioni, rendendo le ossa più forti.
  • Aiuta la memoria e stimola la creatività: numerosi studi scientifici hanno evidenziato come il camminare apporta molto benefici anche al nostro cervello.
  • Camminare fa consumare calorie e farlo al freddo aiuta il corpo a consumarne di più per riscaldarsi. Quindi anche d’inverno camminare aiuta a dimagrire o comunque a tenere sotto controllo il peso ovviamente insieme ad un corretto regime alimentare.