POMELASCA: TRA NATURA E ARTE NEL CUORE DELLA BRIANZA

08/12/2021 0 Di Elsa

Spesso cerchiamo posti lontani per colmare il nostro desiderio di trovare il luogo perfetto, il tramonto più bello, la cima più panoramica, il sentiero poco conosciuto da esplorare per primi e ci dimentichiamo di apprezzare quanta bellezza abbiamo intorno a noi, anche vicino a casa.

Infatti, un giorno, non avendo molto tempo a disposizione ma con una gran voglia di una rigenerante camminata nella natura, sono finita a Pomelasca, a soli 30 km da casa.

Arrivati qui, si respira già un’aria diversa: un viale alberato, prati, cascine, panorami collinari che ricordano un angolo di natura toscana.

Un luogo vicino casa, ricco di sentieri e immerso nella natura, che mi ha conquistata.

DOVE SI TROVA POMELASCA

Pomelasca si trova ad Inverigo, nel cuore della Brianza Comasca.

Quanto vediamo è frutto del lavoro svolto da otto generazioni di Sormani, che si sono succedute ereditando queste terre.

Non esistono dei cartelli che portano in questo luogo, ma posso darvi delle indicazioni del percorso che ho seguito io.

LA MIA CAMMINATA

Sono arrivata ad Inverigo (Co) e ho parcheggiato in Via Trento.

Ho seguito poi la strada, fino ad arrivare ad un viale alberato (Via Alberto da Giussano).

Si continua sempre dritti, superando un passaggio a livello e si inizierà a scorgere la chiesetta rossa di Pomelasca.

Potete avvicinarvi alla chiesetta e poi seguire il sentiero nel bosco, oppure tenere la chiesetta sulla sinistra e seguire la strada.

Io ho seguito la strada (sulla destra potete ammirare Villa Sormani) e poi ho girato a sinistra per inoltrarmi nel bosco.

Qui c’è un bel prato con un bellissimo panorama sul Resegone.

Una volta uscita dal bosco ho seguito il sentiero lungo le mura di Villa Sormani, ho attraversato dei campi, delle cascine e ho seguito Via Privata Sormani che mi ha riportata alla chiesetta rossa.

Da qui, tenendo la chiesetta sulla destra, ho seguito i cartelli per Lurago d’Erba e sono arrivata in Via Mazzini dove si può ammirare la Chiesa di San Giovanni, il Parco delle Rimembranze e la Villa Sormani Andreani Verra.

Ho seguito poi i cartelli per Inverigo e sono ritornata a Pomelasca.

In totale ho percorso circa 7 km.

IMPRESSIONI SUL PERCORSO

Il percorso non presenta particolari difficoltà, si tratta di sentieri che attraversano boschi e campi senza dislivello.

Un luogo che, anche se si trova a 40 minuti da Milano, ci fa uscire dalla città e dimenticare il traffico e il caos.

Qui ci si immerge in una natura semplice ma appagante che sembra un po’ portarci indietro nel tempo.

Un itinerario non solo di natura ma anche di arte tra ville e cascine.