CAMMINARE IN SPIAGGIA: I BENEFICI SUL CORPO E LA MENTE

CAMMINARE IN SPIAGGIA: I BENEFICI SUL CORPO E LA MENTE

25/10/2020 0 Di Elsa

Chi ha la fortuna di abitare in una città di mare sa quanto sia piacevole e salutare camminare sulla sabbia, lungo la riva e con le onde che vengono a bagnarci i piedi.

Io adoro farlo! Ogni volta che sono al mare prendo l’abitudine di camminare tutti i giorni, di solito la mattina presto, quando in spiaggia ancora c’è poca gente.

Ormai è risaputo che camminare fa bene, farlo poi in spiaggia a piedi nudi apporta ancora più benefici al nostro corpo e alla nostra mente.

Per chi vive lontano dal mare è più difficile dedicarsi a questa attività, ma l’Italia è un Paese ricco di natura e con mille paesaggi, quindi puoi benissimo camminare in mezzo al verde nella zona in cui abiti e sfruttare le vacanze al mare per aggiungere qualcosa in più alle tue camminate.

QUALI SONO I BENEFICI DI CAMMINARE SULLA SPIAGGIA?

Camminare sulla sabbia è più faticoso perché il piede esercita una pressione maggiore rispetto a quando si cammina su una superficie dura e quindi si consumano più calorie rispetto ad una normale camminata su un percorso pianeggiante.

Camminare a piedi nudi (barefooting) ci permette di ricollegarci all’energia della terra e la sabbia ha un effetto peeling sui nostri piedi: la pelle sarà più liscia e levigata.

Se oltre a camminare sul bagnasciuga, entri anche un po’ in mare potrai godere dell’effetto massaggiante dell’acqua  sulle tue gambe e questo aiuta a tonificarle, a rafforzarle, a migliorare la circolazione sanguigna e a contrastare la cellulite.

Inoltre l’acqua marina è ricca di minerali e oligominerali che rendono la tua pelle più elastica.

Il sole che si prende camminando sul bagnasciuga stimola la produzione di vitamina D, importantissima per la salute delle ossa (però ricordati sempre di usare la giusta protezione solare per la tua pelle).

L’aria che si respira al mare camminando è ricca di salsedine che aiuta a curare e prevenire molte disturbi e patologie, soprattutto quelle respiratorie.

Il colore del mare, il profumo della salsedine e il rumore delle onde liberano la mente e ci ricaricano di energie positive scacciando lo stress e i pensieri tossici.

Durante le tue prossime vacanze prendi l’abitudine di camminare tutti i giorni sul bagnasciuga, magari la mattina presto o la sera al tramonto quando c’è meno gente e non fa particolarmente caldo.

Entra in acqua e lascia che le onde massaggino le tue gambe, respira a pieni polmoni: vedrai che già il primo giorno il tuo corpo ritroverà la carica e il giusto benessere.