MA COME SI INIZIA A CAMMINARE?

MA COME SI INIZIA A CAMMINARE?

28/08/2020 0 Di Elsa

Lo dicono tutti, camminare fa bene.

E se ci pensi, non ci vuole poi molto per iniziare a camminare.

Diversamente da altri sport, che magari richiedono un investimento iniziale di soldi, camminare è gratis.

Ovviamente se questa diventerà la tua passione e poi vorrai iniziare a fare trekking dovrai mettere in conto di acquistare un buon paio di scarponi, un abbigliamento e uno zaino adeguati.

Forse lo scoglio più difficile da superare è la pigrizia e il trovare una forte motivazione.

Già il sapere che camminare apporta numerosi  benefici al fisico e alla mente dovrebbe essere una buona motivazione per uscire di casa e iniziare a muovere i primi passi.

Inoltre pensa che è proprio uscendo di casa che si vive la vita e si scoprono posti meravigliosi.

Se non hai mai camminato, per le prime uscite ti consiglio di fare delle passeggiate vicino casa.

Se non ti piace camminare in mezzo al rumore delle auto, sono sicura che avrai nei dintorni un parco o una qualche zona verde dove poter camminare immergendoti nel silenzio e nella tranquillità.

Ti accorgerai che passo dopo passo e giorno dopo giorno, il tuo fisico inizierà a tonificarsi, la tua mente allontanerà lo stress e i pensieri negativi e avrai voglia di avventurarti in nuovi percorsi, anche con gradi di difficoltà maggiori.

Se non hai persone o amici che vogliono venire con te nelle tue passeggiate o escursioni, non lasciarti scoraggiare: anche camminare in solitaria da molte soddisfazioni.

Ovviamente devi sempre seguire il buon senso e rispettare poche regole per trasformare la tua escursione in una meravigliosa avventura e non in un pericolo per la tua salute, la sicurezza prima di tutto.

Scegli sempre i percorsi in base alla tua preparazione fisica e alle tue capacità: se sei stanco e non te la senti di continuare e non ti senti sicuri, torna indietro.

Certo è bello arrivare alla meta che prefissata ma è molto più importante tornare a casa sani e salvi.

Non importa se le tue uscite saranno solo delle passeggiate vicino casa oppure delle escursioni giornaliere in montagna, vinci la pigrizia e esci di casa: là fuori ci sono colori, odori e  paesaggi meravigliosi che ti aspettano!