CONSIGLI PER UNA ESCURSIONE IN SOLITARIA IN SICUREZZA

CONSIGLI PER UNA ESCURSIONE IN SOLITARIA IN SICUREZZA

29/08/2020 0 Di Elsa

Ho camminato molto in compagnia di amici, ma spesso gli impegni privati e lavorativi delle varie persone non coincidevano e quindi risultava difficile trovare un giorno per fare un’escursione tutti insieme.

Quindi spesso faccio passeggiate di qualche ora o escursioni di una giornata in solitaria.

All’inizio ero un po’ titubante: avevo paura di non essere in grado di superare le difficoltà di un sentiero da sola oppure pensavo di annoiarmi senza poter condividere con qualcuno il momento.

Invece, dopo varie uscite solitarie, ho acquisito sicurezza e ho imparato a godere della compagnia di me stessa e dei miei pensieri.

Anzi, ci sono dei momenti in cui sento proprio il bisogno di staccare da tutto e tutti e immergermi da sola nella natura.

Affrontare una escursione in solitaria può fare paura perché si sta uscendo dalla propria comfort zone:  si esce dal posto sicuro che rappresenta la nostra casa e si entra in un posto che ancora non conosciamo.

Uscire dalla propria comfort zone da notevoli benefici:  aiuta ad aumentare la stima e la fiducia in se stessi, accresce la voglia di libertà e di sperimentare nuove avventure, ci fa accettare ma anche superare i nostri limiti, ci fa scoprire tutte le sfumature del mondo che ci circonda e migliora il nostro atteggiamento di fronte ai problemi.

Se non lo avete mai fatto vi consiglio, almeno per una volta, di provare a fare un’escursione in solitaria: sono sicura che non ve ne pentirete.

Anche se in un primo momento non vi sentirete sicuri, alla fine della giornata sarete soddisfatti e il vostro corpo e la vostra mente saranno pervasi da una stupenda sensazione di benessere.

Quando si esce in solitaria bisogna tenere presente alcuni consigli per godere appieno dell’esperienza.

  1. Scegli un itinerario e studia attentamente il percorso: inizio, fine,  grado di difficoltà, altitudine, lunghezza
  2. Scegli l’itinerario in base alla propria preparazione fisica, allo stato di salute e alla propria esperienza
  3. Lasciar sempre detto ad amici o parenti il luogo dove andate, il percorso che seguirai, a che ora esci e a che ora pensi di rientrare
  4. Consulta sempre il meteo, non avventurarti in sentieri impegnativi e che non conosci in caso di maltempo
  5. In base al percorso che intendi seguire e alla stagione scegli un abbigliamento adeguato
  6. Portati una buona scorta di acqua e qualcosa da mangiare: metti nello zaino tutto quello che  potrebbe servire, come per esempio una giacca antipioggia in caso di temporali improvvisi oppure un kit di primo soccorso
  7. Porta sempre con te il cellulare ed eventualmente anche una batteria di scorta (power bank) per poterlo caricare
  8. Segui sempre i sentieri segnalati da appositi cartelli o i cartelli del CAI
  9. Ascolta sempre il tuo corpo e tieni presente che oltre all’andata poi dovrai anche rientrare: se non ti senti bene o sei stanco fermati e valuta se proseguire oppure tornare indietro
  10. Usa sempre il buon senso.