LE 3 CAMMINATE DA FARE POST LOCKDOWN

LE 3 CAMMINATE DA FARE POST LOCKDOWN

06/12/2020 0 Di Elsa

Il 2020 sta per finire.

Un anno strano, difficile, incerto, mai avrei pensato di vivere nella mia vita una pandemia.

Ci siamo trovati a combattere un virus silenzioso, invisibile ma quando ha colpito ha lasciato segni ben evidenti sia nei corpi di chi si è ritrovato in un letto di ospedale, sia nell’anima e nello spirito di chi ha perso un proprio caro.

Abbiamo dovuto fare sacrifici, ci siamo ritrovati a non poterci muovere dalla propria casa, se non per uscite motivate o per fare un po’ di movimento nei dintorni dell’abitazione.

Noi camminatori abbiamo sentito la mancanza del contatto con la natura, dei percorsi in mezzo ai boschi, dei sentieri in montagna per raggiungere qualche cima, dei panorami che ci accompagnano sempre nelle nostre escursioni.

Ma ci sono delle regole, dobbiamo rispettarle e comportarci tutti responsabilmente nel rispetto di noi stessi e delle persone che ci circondano.

Mi sono quindi limitata a fare piccole camminate nel mio comune ma soprattutto ho approfittato di questo periodo di stop forzato per programmare e organizzare le prossime uscite.

Di solito d’inverno non faccio particolari escursioni in quota, prediligo camminate più tranquille in percorsi pianeggianti o con poco dislivello, oppure mi immergo nei boschi o cammino in prossimità dei laghi lombardi  (Lecco o Como).

In questi giorni ho già preparato 3 percorsi che voglio fare appena ci sarà la possibilità di muoverci.

I 3 PERCORSI DA FARE  POST LOCKDOWN

Forse in questo anno 2020 così strano, abbiamo capito quanto sia importante la libertà di muoversi.

Svegliarsi senza avere progetti, e ritrovarsi in macchina verso una meta per camminare in mezzo alla natura senza preoccuparci di divieti, regole, e DPCM vari.

Appena ci si potrà muovere con più libertà e ovviamente in base anche al meteo, ho già programmato 3 camminate che voglio fare: il richiamo della natura inizia a farsi sentire forte.

Ovviamente scriverò un articolo su ognuno di questi 3 percorsi, con dettagli e foto, dopo che li avrò percorsi.

  • I SENTIERI DI CARIMATE:  si parcheggia in Via Calvi e si prende la ciclo pedonale che costeggia la SS35. La si può percorrere tutta fino ad arrivare in centro al paese e al castello. Sono circa 2 km. Poi sempre dallo stesso percorso si ritorna al punto di partenza  fino a quando, all’altezza di Montesolaro,  si incontrano i cartelli “Parco delle Groane e della Brughiera Briantea” – “ Cascina Sant’Agata, Cascina Vismara, Sentiero per Figino Scuole”. Qui ci possiamo inoltrare nei sentieri del Parco delle Groane e scegliere quello che più ci ispira, respirando la natura attorno a noi.
  • CABIATE LAGO DELLA MORDINA:  si parte da Via Nicolini a Cabiate, seguendo i cartelli per i laghetti della Mordina sentiero nr 4 del Parco della Brughiera Briantea. Seguendo sempre questo sentiero si attraverseranno dei suggestivi ponticelli fino ad arrivare al laghetto e alla cascina Mordina. Il sentiero nr 4 incrocia anche altri sentieri che si possono esplorare, ovviamente dipende dal tempo che avete a disposizione e dalla meta che vi siete prefissati.
  • COMO – CASTELLO BARADELLO: si parte da Carmerlata, dalla Via Santa Brigida e Respau, qui si segue il cartello “parco Spina Verde sentieri  1 e 10”. Per arrivare al Castello Baradello si devono poi seguire sempre le indicazioni per il sentiero 10. Si troveranno anche indicazioni per il sentiero nr 1 che porta al Bosco Didattico e alla Cascina Respau, quindi volendo si può fare una deviazione su questo sentiero.